Voci di qualità, con NVDA

In questi anni, NVDA è lo screen reader che ha conquistato a livello mondiale più utenti, sia per la sua natura gratuita, sia per la semplicità d'uso. Il punto debole di NVDA purtroppo è ancora costituito dalla voce, Espeak, che risulta poco piacevole all'ascolto e non particolarmente amata dagli utenti italiani.

Sono perciò nate delle soluzioni a pagamento, che mirano a colmare questa lacuna, rendendo NVDA un prodotto sostanzialmente completo, munito di voci di qualità.
Prima di fornire i collegamenti ai prodotti sinora conosciuti, teniamo a ricordare che NVDA è compatibile con qualsiasi sintetizzatore Sapi5 o Sapi4 precedentemente installato sul sistema, e che le soluzioni qui sotto proposte, si rivolgono principalmente a chi non possiede alcuna sintesi vocale o a chi ha bisogno di portare con sè, nella propria chiavetta USB, voci di qualità, senza però doverle installare sul pc. Inoltre, la risposta ai comandi di NVDA risulta molto più rapida con questi pacchetti appositi, in quanto sono stati scritti dei driver ad hoc, che assicurano velocità e rispondenza.
Ecco i progetti e le iniziative sinora conosciuti,

  • Vocalizer per NVDA: è la possibilità di utilizzare oltre 50 voci Nuance con questo screen reader. Per l'Italia, sono presenti Paolo, Silvia e Alice per quel che concerne le voci standard, mentre Luca, Federica e la stessa Alice per le Expressive.
    Vai alla pagina dedicata a Vocalizer per NVDA.
  • PenVDA: si tratta di una chiavetta USB con all'interno NVDA, accompagnato dalla famosissima sintesi Eloquence. è l'unico pacchetto completamente legale finora esistente con questa sintesi!
    Vai al sito web dedicato a PenVDA.
  • Infovox i3: una chiavetta contenente NVDA con le voci di Acapela. Vengono fornite 5 voci, di cui tre italiane, Vittorio, Fabiana e Chiara, e due straniere a scelta dell'utente.
    Vai alla pagina web dedicata a Infovox i3.