Cos'è?

NVDA (Non visual desktop access) è un software gratuito e opensource da utilizzarsi nei sistemi operativi Microsoft Windows 2000, xp, Vista e windows7.
Con questo programma le persone disabili della vista avranno la possibilita' di utilizzare il computer in completa autonomia, senza dover pagare alcunchè per l'acquisto di uno screen reader, dovendo di conseguenza sostenere soltanto i costi necessari all'acquisto di un pc.
Se volete subito provare questo software, non dovete far altro che Andare alla sezione Download.
Il sito in inglese originale del progetto NVDA e' il seguente:
www.nvda-project.org

NVDA permette all'utente di conoscere ciò che avviene sullo schermo per mezzo di una sintesi vocale.
Attualmente il programma supporta sia le sapi 4 che le sapi5 e, dalla versione 0.5, viene distribuito con una sintesi vocale opensource chiamata Espeak, in grado di parlare anche in italiano.
E' da notare che la qualità di questa voce purtroppo non e' molto buona, per cui spesso gli utenti preferiscono avvalersi di altre sintesi sapi4 o sapi5 già installate sul computer (ad esempio Loquendo, Realspeak, Acapela, etc).

Cio' che attualmente NVDA riesce a gestire puo' essere riassunto nei seguenti punti:

  • Capacità di funzionare interamente da una chiavetta USB o altri dispositivi portatili senza bisogno di installazione
  • Installazione guidata semplice ed intuitiva tramite sintesi vocale
  • Navigazione web tramite Mozilla Firefox o Windows Internet Explorer
  • Gestione della posta elettronica tramite Mozilla Thunderbird, Outlook Express, Windows Mail o Windows Live Mail
  • Supporto per Microsoft Word ed Excel
  • Supporto ad applicazioni Java accessibili
  • Supporto ad Adobe Reader
  • Supporto ad IBM Lotus Symphony
  • Supporto al prompt dei comandi di Windows e alle applicazioni lanciate da console
  • Annuncio automatico del testo sul quale è posizionato il mouse, con possibilità opzionale di conoscere la posizione del mouse stesso sullo schermo
  • - Supporto per molti Display Braille.

Naturalmente questo e' soltanto un piccolo elenco di quello che offre questo screen reader, in realtà sono davvero molte le applicazioni gestibili, ma questo è quello che per ora certificano gli autori del programma.

Un pregio di questo programma è la sua leggerezza e la totale indipendenza da qualsiasi driver di scheda video: viene fornito in un'unica versione, e l'utente potrà decidere se utilizzarla installandola sul computer, oppure in maniera completamente portable, senza sporcare in alcun modo il registro e senza quindi aver bisogno dei diritti di amministratore.
Non ci sono differenze tra sistemi a 32 o 64 bit, NVDA ha un'unica versione a prescindere dal sistema operativo.

Mentre fino alla fine del 2009 non si aveva la pretesa di sostituire altri screen readers, molto più blasonati ed a pagamento, oggi la situazione è radicalmente cambiata, visti gli ultimi sviluppi di NVDA.
Il prodotto non solo è stabile ma, grazie all'intercettatore video aggiunto di recente, è ora in grado di fornire accesso anche ad applicazioni meno standard.

NVDA è una realtà, ed il numero di utenti che lo adoperano è in crescita esponenziale!