Assistenza remota con NVDA

Attenzione!
Non è più possibile donare per il progetto, ed informiamo i lettori che i 10000 dollari sono stati raggiunti.
Volevamo quindi informarvi che lo scopo è stato raggiunto.
***

Ti piacerebbe pagare oltre 1000 euro per poter aiutare un'altra persona, o per accedere ad un altro computer tramite assistenza remota?
Be, questo è quello che accade oggi tra i non vedenti.
Per favore, aiutaci a cambiare tutto questo!

Introduzione

Nonostante la proliferazione di tecnologie più intelligenti nelle nostre case e nei nostri posti di lavoro, la Fondazione Americana per i Ciechi (American foundation for the blind) riporta che oltre il 70% delle persone prive della vista negli stati uniti sono ancora disoccupate.

Il tutto è aggravato da alcuni software per ciechi che costano oltre i 1000 euro, che forniscono funzioni che per le persone normodotate sono all'ordine del giorno e, in fondo, quasi scontate.

NVDARemote vorrebbe cercare nel suo piccolo di invertire questa tendenza, proponendo un componente aggiuntivo gratuito che permetta di accedere ad altri pc a distanza con la massima semplicità possibile.

Chi non vede deve avere gli stessi diritti dei normodotati, e, dopo aver creato un lettore di schermo completamente gratuito, è ora il momento di fornire anche la possibilità di gestire computer a distanza, senza dover pagare cifre improponibili.

Cosa permette di fare NVDARemote?

In parole povere, permette di fornire assistenza remota. Qualsiasi non vedente potrà aiutare un amico, questo nel caso più semplice, ma si pensi a ciò che significherà in ambiente lavorativo.
Da un punto di vista più tecnico invece, le sue caratteristiche possono essere riassunte in pochi punti:

  • Compatibile con connessione desktop remoto, VNC, TeamViewer, PC over IP, PC Anywhere, assistenza remota, strumento di controllo remoto SCCM, giusto per citare alcuni protocolli.
  • Totale portabilità, quindi possiamo utilizzare il componente da una normalissima chiavetta, in quanto risulta solo un componente aggiuntivo di NVDA.
  • Conforme alle ultime tecniche di crittografia, la sicurezza deve sempre essere al primo posto!
  • Connessioni automatiche configurabili verso un determinato computer, utile in campo lavorativo.
  • Connessione ad un PC remoto tramite un server relay, garantendo funzionalità attraverso diversi tipi di reti, nel caso in cui l'utente non abbia la possibilità di aprire determinate porte.

Si noti che questo software non si basa sulla semplice redirezione dell'audio da un computer ad un altro. Quando si fa assistenza, si utilizzano sempre le impostazioni e la sintesi vocale dello screen reader in uso di chi effettua la connessione, il che porta una marea di vantaggi, giacché ognuno può lavorare con le impostazioni che più gli aggradano.

Come aiutare

Il progetto per partire deve raggiungere i 10000 dollari, tramite la piattaforma di Crowdfunding Indiegogo.
Poiché la procedura è tutta in inglese e non proprio agevole, vi offriamo qui due metodi per poter contribuire, scegliete voi quale si avvicina di più alle vostre esigenze.
Donare direttamente dalla pagina originale di Indiegogo, procedura per persone che hanno familiarità con la lingua inglese e che sono abituate a questo genere di operazioni.
Donazione alla comunità italiana,, inserendo come causale "NVDARemote".

Nel caso decideste di effettuare la donazione a NVDA.it, i soldi saranno trasferiti tramite donazioni verso Indiegogo.
Altra cosa importantissima, Sarà nostra cura avvisare i lettori in questa pagina nel momento in cui i 10000 dollari saranno stati raggiunti, di modo che non doniate senza raggiungere lo scopo che vi eravate prefissati.
Grazie per il vostro sostegno, un'altra frontiera sta per essere definitivamente abbattuta.