Tu sei qui

Approfondimenti su NVDA

Questa sezione del sito vuole raccogliere contributi forniti dagli utenti e documentazione sulla struttura, sui moduli e sul linguaggio di programmazione, Python, con cui è stato scritto questo screen reader.

I dizionari

Una delle nuove caratteristiche di NVDA è stata l'introduzione dei dizionari. L'utente ha la possibilità quindi di modificare il modo con cui NVDA pronunci determinate sequenze di testo, parole o frasi intere. A tal proposito, Adriano Barbieri ha scritto degli utilissimi articoli che sono apparsi anche su Uiciechi.it, che pubblichiamo qui di seguito per chiarire l'utilizzo dei dizionari. Si ricorda che nella sezione Download è presente anche un dizionario per la Sintesi Vocale "Silvia", sempre prodotto da Adriano.
  1. I tre dizionari di NVDA, parte prima
  2. Dizionari di NVDA, parte seconda.
  3. Vocabolari di NVDA, parte terza.
  4. Differenze tra sintesi vocali, problematiche e indicazioni per la creazione di un dizionario specifico.

La Navigazione ad oggetti

La nostra Ollie ci ha davvero fatto un bel regalo, traducendo un articolo apparso sul blog internazionale di NVDA, nel quale viene presentata la navigazione ad oggetti anche con esempi pratici. Un grosso e sentito grazie è più che doveroso. NVDA e la Navigazione ad oggetti

Tutto sui sorgenti di NVDA

NVDA, come qualsiasi altro prodotto opensource, può essere eseguito direttamente dal codice sorgente, senza bisogno di scaricare ogni giorno le snapshot di aggiornamento. Benche' questa funzione si addica ad utenti con una certa esperienza, è senz'altro comodissima e permette, tra le altre cose, la totale modifica del codice, con la possibilità di verificarne i risultati all'istante. Qui di seguito, troverete le traduzioni degli articoli più significativi scritti sul sito internazionale, sezione Wiki. Non si tratta di traduzioni alla lettera, in quanto ci siamo permessi di ampliare i contenuti fornendo qualche consiglio per una maggiore praticità.
  1. Accedere ed eseguire i sorgenti di NVDA